Sono prove basate sulla modalità di propagazione di onde elastiche di vibrazione che vengono fatte viaggiare attraverso il mezzo in esame.
La metodologia ultrasonica verrà utilizzata in materiali più omogenei e in strutture compatte, tanto da essere molto penetrabili alle onde di vibrazione. La frequenza del treno di onde trasmesso alla struttura varia dai 27 ai 350 KHz utilizzando le apposite sonde.
Le prove consistono nella misura dei tempi di propagazione delle onde elastiche indotte nel mezzo fra due punti con distanza nota (trasmissione e ricezione).
Le misure possono essere eseguite, laddove possibile, per trasmissione diretta , applicando le due sonde sulle due facce opposte dell’elemento da saggiare; nei casi di inaccessibilità di una delle due facce, si opera per trasmissione semidiretta, consiste nell’applicare i trasduttori in punti appartenenti a due facce adiacenti, in genere ortogonali o indiretta posizionando le sonde su un stessa faccia a distanza nota. Misura mediante ultrasuoni a norma UNI 9524.