Controlli Non Distruttivi

La "diagnostica delle strutture" prevede una serie di indagini che si prefiggono l'obiettivo di fornire ai diversi livelli decisionali, le informazioni tecnico - economiche necessarie per operare le scelte più opportune in termini di manutenzione, riuso e recupero del patrimonio esistente e per definire su basi razionali l'entità delle somme occorrenti in relazione alle prevedibili condizioni operative delle strutture stesse e ai conseguenti futuri costi per l'utenza. Un completo check up dell'opera eseguito in un determinato momento della vita della struttura, consente di poter istruire la sua "cartella" e seguire (meglio prevenire) le variazioni della sua sicurezza.

Eseguiamo check up delle strutture in cemento armato e in muratura, utilizzando metodologie non distruttive.

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI SU STRUTTURE

La "diagnostica delle strutture" prevede una serie di indagini che si prefiggono l'obiettivo di fornire ai diversi livelli decisionali,

METODO DI DUREZZA SUPERFICIALE (SCLEROMETRO)

La prova di durezza superficiale consente di valutare la qualità del calcestruzzo utilizzando il legame esistente tra la durezza d'urto del materiale e la resistenza a compressione.

RILIEVI MEDIANTE ULTRASUONI

Sono prove basate sulla modalità di propagazione di onde elastiche di vibrazione che vengono fatte viaggiare attraverso il mezzo in esame.

RILEVAZIONI PACOMETRICHE

Utilizzato per la localizzazione delle armature nel cls, per la misura del copriferro e calcolo automatico del diametro delle barre.

RILIEVI SONICI

La metodologia microsismica (o sonica) sarà utilizzata in tutti quei casi dove la poca omogeneità o la forte presenza di discontinuità non permette l'utilizzo degli ultrasuoni.

MONITORAGGIO EDIFICI

Esame visivo

Per formulare correttamente il progetto d’indagine si deve per prima cosa procedere all’ispezione ed alla redazione dell’esame visivo, che deve riportare tutti i difetti rilevati, quadro fessurativo, macchie di ruggine, distacchi del calcestruzzo etc..