Prove in Sito

Eseguiamo Prove di carico su piastra, Densità in sito e CBR in sito certificate con autorizzazione del Ministero Infrastrutture e Trasporti. Queste prove sono finalizzate al controllo dei terreni di sottofondo, dello strato di fondazione e dello strato di base dei rilevati. Inoltre, eseguiamo Prove Penetrometriche dinamiche continue per indagare sulle caratteristiche del terreno e Misure inclinometriche per il controllo dei movimenti e delle deformazioni nei terreni e nelle strutture.

PULL OUT TEST

La nostra azienda offre i propri servizi tecnici e professionali nel campo della progettazione e realizzazione di campi fotovoltaici. Esegue prove PULL OUT TEST su pali in acciaio infissi nel terreno

PIASTRA DINAMICA

La PIASTRA DINAMICA TERRATEST 9000 LWD serve per controllare la qualità di compattazione degli strati di terreno. TERRATEST 9000 LWD è un indicatore non nucleare e segue le prescrizioni ANAS ITALIA 2009 UNI11531-1

PROVE DI CARICO SU PIASTRA

Questa prova viene usata per il controllo dei terreni di sottofondo, dello strato di fondazione e dello strato di base delle pavimentazioni. Viene eseguita per gradini di carico successivi e consente di determinare: modulo di deformazione, coefficiente di costipamento, coefficiente di sottofondo, cedimenti di fondazioni superficiali.
La prova è certificata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con decreto n. 52489/11-10-2004.

PROVE DI DENSITA' IN SITO

Eseguiamo la determinazione della densità in sito sia con volumometro a sabbia, sia con volumometro a membrana.

La determinazione è certificata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con decreto n. 52489/11-10-2004.

 

MISURE INCLINOMETRICHE

L'inclinometro è uno strumento idoneo al controllo dei movimenti e delle deformazioni nei terreni e nelle strutture, misurati in base a rilievi di inclinazione locale di un tubo-guida. Impiegando un unico strumento, si possono effettuare misure ripetute nel tempo in diverse posizioni prefissate.

PROVA CBR IN SITO

L’indice di portanza californiano (California Bearing Ratio) fu sviluppato nel 1929 dal Dipartimento Autostradale della California allo scopo di stabilire un criterio empirico per determinare le caratteristiche di idoneità dei materiali per uso stradale.

PROVE PENETROMETRICHE STATICHE E DINAMICHE

La TG63-200 Pagani è configurata per prove penetrometriche statiche (200 kN) e dinamiche (rendimento medio dinamico 78%). Le prove statiche sono eseguite con punta meccanica Begemman (CPTm).